Project Description

Il gruppo Trekking Taro Ceno è stato costituito da un gruppo di amici, qualificati, allo scopo di coordinare e promuovere l’attività delle guide della montagna parmense ovest, abilitate ufficialmente dalla Regione Emilia-Romagna e appartenenti all’elenco stilato dall’Amm. Provinciale di Parma, grazie all’ammissione, alla frequenza e superamento degli esami finali di specifici corsi, con copertura assicurativa come da disposizioni della Legge Regionale Emilia R.- N.4 del 1/2/2000 e succ. modifiche.

www.trekkingtaroceno.it

“I LIKE AIGAE”

Tramonto su Strela di Compiano

Tramonto su Strela di Compiano


Tutte le guide del gruppo sono iscritte ad AIGAE, l’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche.
Hanno seguito selettivi e impegnativi corsi della Regione Emilia-Romagna ottenendo così l’abilitazione a esercitare la professione.
Sono assicurate come da disposizioni della Legge Regionale Emilia R.- N.4 del 1/2/2000 e succ. modifiche.

Sono molto affiatate e abituate a operare sia singolarmente che in sinergia fra loro. È capitato anche di condurre un gruppo di quasi 200 persone in 6 contemporaneamente, distribuendosi tra la testa e la coda del la lunga fila, rimanendo in contatto costante via radio.
Si riuniscono periodicamente per programmare i calendari e le attività, oltre che per scambiarsi informazioni, confrontarsi e aggiornarsi.

Ognuno ha specificità tematiche e conoscenze molto dettagliate di particolari aree delle valli del Taro e del Ceno, anche se hanno tutti ampie conoscenze trasversali sulle discipline di divulgazione tipiche delle guide ambientali escursionistiche (naturalistiche, geologiche, storiche, antropologiche, ecc…) e su territori più ampi.

 

Sorgenti nel Bosco

Sorgenti nel Bosco

Le GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE sono le uniche abilitate a svolgere l’attività professionale di illustrare “a persone singole e gruppi di persone gli aspetti ambientali e naturalistici del territorio, conducendoli in visita ad ambienti montani, collinari, di pianura e acquatici, anche antropizzati, compresi parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico ed ecologico”.

Operare al di fuori delle normative vigenti significa esercitare abusivamente la professione, anche quando questa si svolge a titolo gratuito dato che coloro che svolgono, senza compenso e senza carattere di professionalità ed abitualità, le attività di cui alla legge regionale sopracitata possono farlo esclusivamente in favore dei veri soci delle Associazioni di cui fanno parte (non iscritti il giorno stesso delle escursioni per intenderci), senza scopo di lucro come previsto anche dall’art. 10 della legge 17 maggio 1983, n. 217.

 

Praterie di crinale

Praterie di crinale

Il ruolo di vigilanza e controllo sulle attività professionali turistiche di animazione e di accompagnamento è ricoperto dai Comuni.